Una vita al volante: 9 consigli per la manutenzione invernale della tua auto

L’inverno è arrivato, portando con sé il freddo intenso, il ghiaccio e la neve. Tutto questo potrebbe mettere a dura prova la tua auto, non permettendoti di godere appieno della bellezza di questa stagione.
In realtà, come spesso accade, sono sufficienti dei piccoli accorgimenti per mettere in sicurezza la propria auto e superare la stagione guidando senza rischi.
Dopo aver già svelato alcuni trucchi per la manutenzione prima dei lunghi viaggi, torniamo a parlare di guida sicura.
Ecco quindi nove consigli utili per la manutenzione invernale della tua auto!

1. Le dotazioni invernali: gomme da neve o catene?

Durante il periodo invernale in molte delle strade italiane è obbligatorio per legge essere forniti delle apposite dotazioni.
La soluzione più comoda e sicura sono le apposite gomme invernali, che garantiscono la stabilità anche a basse temperature.
In alternativa, per essere legalmente nel giusto, si possono tenere a bordo le catene. Questa soluzione, però, è meno comoda e non garantisce lo stesso livello di sicurezza.

2. La pressione delle gomme

Un consiglio per la manutenzione invernale tanto semplice quanto importante, è quello di monitorare la pressione delle gomme.
Con il freddo la pressione delle gomme tende a scendere, togliendo stabilità all’auto. Per non incorrere in brutte sorprese, quindi, è bene gonfiarle leggermente di più che in estate.

3. Visibilità: parabrezza e luci

Il ghiaccio, lo sporco, la condensa sono tutti “nemici” della visibilità durante l’inverno.
Prendersi cura del proprio parabrezza è un’operazione fondamentale della manutenzione invernale. Le spazzole dei tergicristalli, l’additivo antigelo per la pulitura dei vetri e la spatola rompighiaccio sono degli alleati fondamentali!

Allo stesso modo, anche l’impianto luci deve essere ben funzionante. In modo particolare ricorda di controllare i fendinebbia, di cui spesso ci si dimentica durante la bella stagione.

4. La batteria

La batteria è di certo la parte dell’auto che soffre maggiormente il freddo. Per questo motivo è bene monitorarla e non lasciare la macchina inutilizzata per troppi giorni. Il rischio, altrimenti, è quello di rimanere a piedi!

5. Il liquido antigelo

Non esiste manutenzione invernale che si rispetti che non consideri l’importanza del liquido antigelo del motore.
Questo particolare liquido serve a non far ghiacciare l’acqua all’interno del motore, impedendo in questo modo eventuali danni.
Il liquido antigelo va sostituito all’incirca ogni tre anni o 120.000 chilometri.

6. Il riscaldamento

L’importanza del riscaldamento non riguarda soltanto il benessere di guidatore e passeggeri e per evitare l’appannamento del vetro. L’uso del riscaldamento (e del condizionatore), infatti, tiene lontano muffe e cattivi odori.

7. Coperture, teli o garage

Anche la tua auto ha bisogno del giusto comfort. In caso di soste prolungate per alcuni giorni sarebbe meglio tenerla in un garage. Nel caso in cui questa opzione non fosse possibile, si può ovviare con la giusta copertura.
In particolare con quando il freddo è intenso, un telo o meglio una coperta termica sono molto utili per la salute dell’auto!

8. La pulizia

Quella che durante il resto dell’anno può sembrare una scelta estetica, ora diventa una vera operazione di manutenzione invernale.
In inverno, infatti, ci sono molti più agenti che possono danneggiare l’auto. Ad esempio il sale antigelo potrebbe rigare i vetri e la carrozzeria.

9. La prudenza

A quest’ultimo consiglio teniamo particolarmente, nonostante non sia davvero un’operazione di manutenzione invernale.
Sappiamo bene che a bordo delle nostre auto ci sentiamo tranquilli e protetti – Volkswagen, Audi, SEAT e Skoda hanno fatto della sicurezza un punto di forza da anni – ma la prudenza alla guida è una prerogativa fondamentale.
In modo particolare durante l’inverno i pericoli sulle strade sono maggiori e la guida richiede una maggiore attenzione.
In qualunque viaggio, infatti, la priorità deve essere sempre la tua sicurezza, quella dei tuoi cari e quella degli altri utenti della strada!

Con questa breve lista ti abbiamo dato i consigli giusti per affrontare al meglio l’inverno a bordo della tua auto.
Per una manutenzione invernale completa ti invitiamo a venirci a trovare nelle nostre sedi.
I nostri tecnici specializzati sapranno prendersi cura della tua auto con abilità e passione.
Per maggiori informazioni contattaci senza impegno. Ti aspettiamo!